NOTA! QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.   OK   Per saperne di più
ITA - ENG

Termografia

Lo screening completo e immediato delle condizioni in esercizio degli impianti, delle macchine e dei processi di lavorazione.

La termografia è una tipologia di acquisizione di immagini che sfrutta la proprietà degli oggetti, con temperatura superiore allo zero assoluto, di assorbire, emettere e riflettere radiazioni elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso.

La termografia infrarossa è una tecnica abbastanza recente utilizzata in una estesa varietà di applicazioni che comprendono sia il settore industriale che quello civile e fa parte di quel tipo di prove definite “non distruttive”, intese come quelle tipologie di analisi che non incidono sulla funzionalità dell’oggetto verificato. Attraverso l’utilizzo di una termocamera, che rileva la radiazione emessa e la rappresenta in un’immagine in scala di colori che va dal blu al rosso, ossia dalle zone più fredde a quelle più calde, si può avere una visione immediata della temperatura di estese zone o impianti senza il loro spegnimento o smontaggio.

Mec Marine srl utilizza questa tecnica focalizzando l’attenzione sulle applicazioni impiantistiche e civili per eseguire uno screening completo ed immediato delle condizioni in esercizio degli impianti, delle macchine e dei processi di lavorazione che permette di individuarne eventuali difetti o anomalie.

In particolare, l’analisi termografica effettuata da Mec Marine comprende quattro categorie di applicazione:

1. Applicazioni meccaniche

Individuazione dei difetti che potrebbero manifestarsi nelle condizioni di esercizio

Termografia applicazioni meccaniche

Applicazioni per la rilevazione di difetti costruttivi ed usura attraverso lo studio del comportamento termomeccanico dei componenti, eseguito nelle normali condizioni di esercizio. L’analisi termografica può rilevare zone o punti con temperature eccessive, indici di possibili handicap funzionali, motivando con dati certi eventuali difetti meccanici che potrebbero secondariamente danneggiare la qualità stessa del prodotto finito.

2. Applicazioni termotecniche

Ottimizzazione della resa energetica

Termografia applicazioni termotecniche

Ispezioni di centrali termiche e caldaie che comportano l’esame delle condizioni di isolamento per la localizzazione di eventuali perdite di calore o surriscaldamenti, ai fini del miglioramento energetico e della sicurezza di esercizio.

3. Applicazioni elettriche

Indagini sul funzionamento di quadri elettrici

Termografia applicazioni elettriche

L'applicazione termografica può essere utile al fine di rilevare l’eventuale presenza di surriscaldamenti e corto circuiti all’interno dei quadri elettrici dovuti a malfunzionamento, scarsa ventilazione o errori di dimensionamento e progettazione.

4. Applicazioni civili e strutturali

Verifica delle condizioni di isolamento termico degli edifici e di eventuali anomalie costruttive

Termografia applicazioni civili e strutturali

Verifica della presenza di eventuali cedimenti strutturali e della qualitĂ  degli isolamenti al fine di evitare fenomeni di dispersione del calore e di condensa con conseguente formazione di muffe.

Ricerca di eventuali perdite nei circuiti termici

Termografia perdite nei circuiti termici

Indagini non distruttive che, attraverso l’esame spettroscopico della radiazione emessa, permettono di ricercare la presenza di eventuali perdite o accumuli di fluido termovettore a temperatura elevata.

5. Collaudi

Verifica di eventuali anomalie dell’impianto

Termografia collaudi

L'utilizzo della termografia legata alla fase di collaudo può essere utile su processi industriali dove la discriminante termica può costituire indice di difformità qualitative legate alle caratteristiche fisiche dei materiali utilizzati o delle operazioni di assemblaggio adottate.

Grazie alla termografia Mec Marine srl punta alla massimizzazione dell’efficienza e della resa di un impianto e all’ottimizzazione dei costi totali di gestione individuando e prevenendo eventuali anomalie, consentendo di intervenire in tempi rapidi e riducendo così al minimo i periodi di fermo macchina e gli aggravi economici ad esso collegati

  • Cosa significa offrire un servizio di gestione energetica? Fornire strumenti utili alla vostra azienda per ottimizzare la gestione dell’energia, attraverso la minimizzazione delle spese e dell’impatto sull’ambiente.

  • Hai mai pensato di utilizzare combustibili meno costosi senza incidere sull’impatto ambientale?

  • PerchĂ© si parla di approccio integrato alle problematiche energetiche? PerchĂ© spesso le migliori soluzioni utilizzano un sistema coerente e coordinato per la generazione di energia termica, elettrica e frigorifera.

  • Quali sono i vantaggi di un impianto di cogenerazione? Un miglior sfruttamento dell’energia primaria resa dal combustibile, autoproduzione combinata del fabbisogno elettrico e termico, possibilitĂ  di rivendere alla rete nazionale le eventuali sovrapproduzioni di energia elettrica e conseguente indipendenza dello stabilimento dalla rete elettrica nazionale

  • A cosa serve la termografia per la tua azienda? Mec Marine potrebbe utilizzare questa tecnica per eseguire uno screening completo ed immediato delle condizioni in esercizio degli impianti, delle macchine e dei processi di lavorazione della tua azienda ciò permetterebbe di individuarne eventuali difetti o anomalie al fine di intervenire per una riduzione degli sprechi energetici.

  • Lo sapevi che confrontando l’anidride carbonica emessa durante tutto il ciclo di vita dell’olio vegetale con quello del gasolio, si ha un risparmio complessivo nell’emissione al camino di circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica per ogni tonnellata di gasolio sostituito? Se poi consideriamo l’intero ciclo di vita del vegetale il bilancio netto di CO2 è nullo.

  • Sai cos’è la termografia? E’ una tipologia di acquisizione di immagini che sfrutta la proprietĂ  degli oggetti, con temperatura superiore allo zero assoluto, di assorbire, emettere e riflettere radiazioni elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso

  • PerchĂ© è importante il monitoraggio continuo degli impianti di produzione e distribuzione dell’energia? PerchĂ© solo disponendo di osservazioni relative a tutto il ciclo di funzionamento degli impianti è possibile identificare il miglior insieme di regolazione/soluzioni tecniche ai fini dell’ottimizzazione dei rendimenti complessivi e della minimizzazione del carico inquinante.

  • Che differenza c’è tra telegestione e telecontrollo? Il sistema di telecontrollo non interviene sui parametri di funzionamento ma si limita a registrare eventi e valori di funzionamento, ha quindi principalmente funzioni di diagnostica; la telegestione al contrario permette la modifica da remoto delle principale regolazioni sugli impianti

  • PerchĂ© la viscositĂ  è un’importante proprietĂ  degli oli combustibili? Se la viscositĂ  è troppo alta l’olio non può essere trasportato a temperatura ambiente e richiede opportune soluzioni che Mec Marine può fornirvi. Questo problema si pone appena la viscositĂ  supera i 3°E.